The Basic Principles Of processo per direttissima per quali reati
La querela, invece, è una dichiarazione con cui la persona che ha subito un reato (la vittima) esprime la volontà a che si proceda penalmente al good di punire il colpevole.
Il costo della consulenza legale, qualora decidessi di proseguire, lo concorderai direttamente con l'avvocato con cui ti metteremo in contatto.
Diverso è il caso dei reati perseguibili d’ufficio, cioè quelli che non necessitano della querela, ma semplicemente della denuncia. Il procedimento penale in questo caso seguirà il suo corso anche in mancanza di querela.
Se la notizia di reato risulta fondata, si procederà con il rinvio a giudizio, altrimenti il procedimento verrà archiviato.
Riconoscimento facciale in azienda, il Garante ricorda che è vietato e emette una maxi sanzione: il caso
In presenza di determinati reati, for everyò, per procedere penalmente nei confronti di qualcuno, c'è bisogno della condizione di procedibilità: è questa una differenza sostanziale tra querela e denuncia.
indagini la Signora … (generalità ed indirizzo di residenza o domicilio di eventuali persone informate sui fatti).
I due termini vengono spesso utilizzati come sinonimi ma NON sono la stessa cosa, anche se lo scopo principale è 577 cp il medesimo: portare a conoscenza delle autorità una notizia di reato.
L’articolo 340 del Codice di Procedura Penale disciplina la remissione di querela (gergalmente anche ritiro di querela).
Per quanto riguarda invece il soggetto che ha solamente assistito al reato, conoscere il tipo di procedibilità è determinante affinché la segnalazione possa essere presa in considerazione: appear detto in precedenza, infatti, solo la vittima può sporgere querela, di modo che se un altro soggetto dovesse sostituirsi advertisement essa le autorità dovrebbero rifiutare l’acquisizione della notizia di reato.
L’esercizio dell’azione penale da parte del Pubblico Ministero è quindi subordinata advert una “condizione di procedibilità”, e cioè la querela. In difetto di questa il reato non sarà perseguito.
Con tale sentenza la Corte ha sancito l’illegittimità Costituzionale della possibilità da parte del querelante di opporsi all’emissione del decreto penale di condanna. Ad oggi dunque non è più possibile opporsi efficacemente all’eventuale emissione di un decreto penale di condanna a carico del querelato.
Quanto detto for every l’indagato vale anche for each l’imputato, cioè per il soggetto a carico del quale si sta già celebrando un processo penale a seguito del rinvio a giudizio chiesto e ottenuto dal pubblico ministero.
La denuncia contiene inoltre, quando è possibile, le generalità, il domicilio e quanto altro valga alla identificazione della persona alla quale il fatto è attribuito, della persona offesa e di coloro che siano in grado di riferire su circostanze rilevanti for each la ricostruzione dei fatti (i testimoni, in pratica).